Le tartellette con crema di parmigiano, uva e noci sono delle crostatine di pasta brisèe ripiene di una crema a base di parmigiano e decorate con gherigli di noce e acini di uva; sono buonissime perchè la sapidità e il gusto forte e vellutato della crema di parmigiano si combinano alla perfezione con la dolcezza dell’ uva e la croccantezza delle noci.
La crema di parmigiano si può usare come base per altri sfiziosi finger food, ad esempio può essere guarnita con della confettura di cipolle rosse, o di fichi, o ancora con noci e miele e in generale con tutto ciò che si combina bene con il parmigiano, ma oltre che per un aperitivo, la crema di parmigiano può essere usata anche per un primo piatto, ad esempio con quella che mi è avanzata ho fatto dei fusilli con i carciofi, mantecati con la crema al parmigiano, ……buonissimi ! (Le tartellette con crema di parmigiano , uva e noci sono una gustosa ricetta di GialloZafferano).
Ingredienti (per 16 tartellette):
- 2 tuorli
- 150 gr. di parmigiano grattugiato
- 50 ml di panna fresca
- acini di uva (per decorare)
- gherigli di noce (per decorare)
La ricetta della pasta brisèe la trovate qui.
Imburrate e infarinate degli stampini da tartellette del diametro di circa 5 cm. Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile e con un coppapasta largo 1 cm in più rispetto al diametro dei vostri stampini realizzate dei dischi di pasta. Rivestite quindi ogni stampino con un disco di pasta brisée, facendola aderire bene al fondo e ai bordi ed eliminate l’ eventuale pasta in eccesso con l’ aiuto del mattarello. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno già caldo ventilato a 180° per 7-8 minuti (il tempo può variare secondo il tipo di forno).
Nel frattempo preparate la crema di parmigiano: amalgamate i due tuorli con il parmigiano grattugiato , unite la panna fresca e cuocete il composto a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando il formaggio si sarà ben fuso e la crema addensata potete toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire (per rendere la crema al parmigiano più spumosa potete montarla con delle fruste elettriche). Estraete le tartellette dagli stampini e riempitele con la crema di parmigiano, poi decorate con una scaglia di parmigiano, un gheriglio di noce e mezzo acino di uva.
Pingback: Tante idee gustose per aperitivi e antipasti | Un boccone tira l' altro
Pingback: Tante idee gustose per finger food e aperitivi | Un boccone tira l' altro